PRP

PRP (Platelet-Rich Plasma)

Plasma ricco di piastrine che viene ottenuto dal sangue del paziente ,ha un colore giallastro, con l'aiuto della centrifugazione i globuli rossi vengono separati dal plasma.
Il PRP contiene fattori di crescita e proteine .I fattori di crescita sono uno dei fattori fondamentali per l'efficacia della terapia con PRP; stimolano la crescita cellulare delle cellule del tessuto connettivo, promuovono la produzione di collagene e assicurano la formazione di nuovi vasi sanguigni .

Per ottenere il PRP si preleva solo pochissimo sangue, circa 10-20 ml, da cui poi si ottengono circa 7-14 ml di plasma sanguigno .ll sangue prelevato viene centrifugato in uno speciale macchinario brevettato. Grazie alla forza centrifuga, i globuli rossi e bianchi - si separano dalle parti liquide del sangue - il plasma ricco di piastrine. Il PRP si ottiene esclusivamente attraverso forze fisiche; al plasma non vengono aggiunte sostanze estranee .

A seconda dell'area di applicazione e della situazione iniziale di norma il trattamento dovrebbe essere ripetuto a distanza di un mese , in un secondo momento il trattamento al plasma verrà effettuato solo ogni 3-5 mesi circa.

I fattori di crescita forniscono l' impulso per i processi di rigenerazione dei tessuti .  I rispettivi fibroblasti o cellule della pelle vengono stimolati alla divisione cellulare e la formazione di nuove cellule , collagene, ialurone ed elastina si formano e ringiovaniscono la struttura del tessuto nell'area interessata. Inoltre, si formano nuovi vasi linfatici e sanguigni , che migliorano la rimozione dei prodotti metabolici: i tessuti e la pelle sono più sani grazie al miglioramento della circolazione sanguigna .

La terapia PRP può essere utilizzata per rigenerare le cellule in un'ampia gamma di applicazioni:

>   In caso di diradamento dei capelli, la terapia del sangue autologo per la caduta dei capelli è anche un metodo terapeutico efficace per uomini e donne.
>    L' aspetto delle cicatrici ( cicatrici chirurgiche, cicatrici da acne) e delle smagliature può essere migliorato anche con l'aiuto della terapia PRP.
>    In caso di lesioni, il PRP può favorire la guarigione delle ferite .
>    In ortopedia e medicina dello sport, la terapia PRP viene utilizzata per una più rapida rigenerazione di muscoli e articolazioni .
>    l' artrosi può essere trattata con successo in parte.

L'autoemoterapia non può essere utilizzata per pazienti con disturbi circolatori o della coagulazione del sangue, malattie infettive acute o croniche o malattie del sangue (ad es. HIV, epatite), tumori, così come neurodermite grave o psoriasi grave nell'area da trattare.
Inoltre non effettuiamo alcun trattamento con PRP durante la gravidanza o l'allattamento. Non perché il trattamento stesso sarebbe dannoso, ma perché è necessario intorpidire l'area da trattare e durante questo periodo dovrebbero essere evitati tutti i tipi di farmaci.
Anche i pazienti con infezioni attive da herpes devono rinunciare temporaneamente al trattamento con plasma. Consigliamo lo stesso per un cancro esistente o recente.
Contattaci se non sei sicuro che il trattamento al plasma sia adatto a te.



Prenota appuntamento