🍪

DOTT.SSA Gloria Guarisco

RESPONSABILE ENDOCRINOLOGIA
DOTT.SSA Gloria Guarisco

Nata a Partinico (PA) il 26/07/1989, Laureata in Medicina e Chirurgia Corso B [LMCU - Ordin. 2010] - sede di ROMA (Azienda Policlinico Umberto I) (classe LM-41), Facoltà di MEDICINA E ODONTOIATRIA.


Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e Dottoranda di Ricerca in Endocrinologia presso Università di Roma La Sapienza.

Ha svolto la sua formazione specialistica presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Roma La Sapienza, occupandosi nello specifico degli effetti della chirurgia bariatrica sui pazienti affetti da obesità con e senza diabete.

Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza come dottoranda in Endocrinologia, volto ad approfondire lo studio fisiopatologico dell’obesità e del diabete e delle ricadute di queste patologie croniche sulla salute generale della persona che ne soffre, in particolar modo durante la pandemia COVID-19, visto l’impatto della “diabesità” sul decorso dell’infezione da SarsCoV2.

Esperta nel trattamento dei pazienti affetti da obesità, sovrappeso, sindrome metabolica, diabete, patologie della tiroide, sindrome dell’ovaio policistico e altre malattie endocrinologiche, nel percorso diagnostico del paziente obeso finalizzato all’intervento di chirurgia bariatrica e nel follow up post intervento.

Autrice e co-autrice di lavori scientifici sulle tematiche dell’obesità, diabete mellito tipo 2, chirurgia bariatrica, insulino-resistenza, steatosi epatica e diabete/obesità in epoca COVID-19.

È socio della Società Italiana Obesità (SIO), della Società Italiana di Diabetologia (SID) e della Società Italiana di Endocrinologia (SIE).



Prenota appuntamento