Tossina botulinica

La tossina botulinica è  una proteina prodotta da un batterio utilizzata per scopi terapeutici già dal 1970 dimostrandosi un farmaco efficace e sicuro per il trattamento di molteplici condizioni mediche.
Viene iniettata in un muscolo o a livello sotto cutaneo, quindi captata nelle terminazioni nervose dove blocca il rilascio di acetilcolina. Se iniettata in un muscolo determina un indebolimento del muscolo stesso. Quando è iniettata a livello di una ghiandola riduce la secrezione ghiandolare.
L’azione della tossina non è immediata, ma occorrono da due a sette giorni affinché  il farmaco inizi a produrre i suoi effetti, raggiungendo il massimo circa due settimane dall’iniezione. L’effetto della tossina è temporaneo e tende a svanire gradualmente, dunque è necessario ripetere nel tempo le infiltrazioni: di solito le iniezioni vengono ripetute ogni tre-sei mesi circa. Tuttavia è sconsigliabile ripetere il trattamento con un intervallo inferiore ai 3 mesi per evitare che si sviluppi resistenza al trattamento.
Il trattamento con tossina botulinica è molto efficace e un significativo miglioramento può essere osservato nel 50-90% dei casi, per almeno 2 o 3 mesi.
L’applicazione in ambito neurologico per trattare i pazienti affetti da patologie caratterizzate da contrazioni muscolari eccessive e da disturbi del movimento, come la distonia si è rivelata di notevole efficacia, in particolare nella emicrania cronica, quella cefalea che si presenta quasi quotidianamente.
Questi trattamenti sono sicuri e l’’effetto collaterale più comune consiste in una eccessiva debolezza muscolare in prossimità del sito di iniezione. Altri effetti collaterali comuni si possono annoverare in dolore, lividi o sanguinamento nel sito di iniezione. Molto raramente le iniezioni di tossina botulinica possono causare una debolezza generalizzata o sintomi simil-influenzali. Gli effetti sono tuttavia transitori e tendono a scemare in alcune settimane. Pertanto, la somministrazione di tossina botulinica sebbene abbastanza sicura, deve essere effettuata da medici esperti e preparati nelle sedi opportune.



Prenota appuntamento