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Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E CONSENSO DATI ORDINARI

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art- 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 “Codice in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” che la riguardano e dell’Autorizzazione generale al trattamento dei dati sensibili

 

 

Gentile Paziente

 

 Somawell Srl, desidera informarvi, in qualitĂ  di interessati, che il trattamento dei Vostri dati e/o di persone da Voi legalmente rappresentate è effettuato in conformitĂ  e ai sensi e per gli effetti della legislazione che ne prevede la tutela. La invitiamo a leggere con attenzione quanto segue perchĂ© contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto del GDPR.

 

1.       Titolare del Trattamento

 Il Titolare del Trattamento è la Somawell Srl, con sede legale in Lungotevere di Pietra Papa, 99 – 00146 Roma, P. Iva e C.F 11434971005, contattabile ai seguenti recapiti: Tel.: +39 06 69308225 – e-mail: rita.tabellione@somawell.it , pec: somawell@legalmail.it, nella persona del suo Legale Rappresentante.

 

Per l’esercizio dei suoi diritti, elencati al successivo punto “Diritti degli Interessati” della presente informativa nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare scrivendo ai recapiti qui sopra.

Il Titolare provvederĂ  a prendere carico della Sua richiesta e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque al piĂą tardi, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, le informazioni relative alle azioni da lui intraprese, riguardo alla Sua richiesta.

 

2.       Dati Trattati

I dati personali che il Titolare tratta sul Suo conto sono di due tipi:

·         Dati da lei forniti spontaneamente;

·         Dati ricevuti da terze parti.

 

3.      FinalitĂ  del Trattamento

·         Ricezione della prenotazione di trattamenti e visite mediche, raccogliendo tutti i dati ordinari: (Nome, Cognome, Indirizzo, CittĂ , Numeri telefonici di contatto, Data e Lugo di Nascita, NazionalitĂ , Professione, Codice Fiscale o Partita Iva )

·         Dati anamnestici

·         Effettuazione di visite specialistiche e trattamenti medicali

·         Invio di comunicazioni da parte dei medici

·         Somministrazione di questionari finalizzati al compimento di tutte le attivitĂ  strumentali e accessorie a quelle principali e necessarie per il proseguimento delle attivitĂ  (registrazione, archiviazione dei dati, la consultazione e la conservazione, etc).

·         La gestione dell’eventuale contenzioso e delle procedure amministrative.

·         Comunicazione dei dati in caso di addebito tramite assicurazioni sanitarie.

·         Tutelare la sicurezza dei dati relativi alla acquisizione di informazioni sensibili.

·         FinalitĂ  amministrative, contabili.

 

 I suoi dati personali saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceitĂ , trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali saranno trattati per tutta la durata necessaria per l’espletamento del trattamento medico richiesto, oltre al tempo necessario per prestare la corretta assistenza. In ogni caso il Titolare e i responsabili da questo designato potranno conservare i suoi dati anche per un tempo ulteriore unicamente al fine di adempiere a specifici obblighi di legge. I Suoi dati non verranno utilizzati per finalitĂ  di marketing.

 

4.       ModalitĂ  e luogo di trattamento

Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità automatizzate e non vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede/i del Titolare. Possono essere, inoltre, trattati, per conto di quest’ultimo da professionisti e/o società autorizzate a svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: professionisti collaboratori del Titolare del trattamento, provider di hosting web ecc.)

Le modalitĂ  sono sia di tipo cartaceo che elettronico, o mediante sistemi manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle finalitĂ  del trattamento e comunque secondo criteri di sicurezza e riservatezza dei dati richiesti dalla legge, il Titolare ha cura di mantenere separati i Vostri dati di identificazione personale da quelli sensibili e di limitare il trattamento di questi ultimi a quanto strettamente indispensabile

In ogni caso, il Titolare, raccoglie i dati necessari esclusivamente per lo svolgimento dei trattamenti richiesti come indicato nel paragrafo precedente e da Voi espressamente richiesti direttamente o per tramite del Vostro specialista di fiducia, e comunque nel rispetto del principio di stretta necessitĂ  e pertinenza con le regole stabilite dalla normativa. Per la custodia e sicurezza dei Vostri dati, sia personali, che sensibili, Somawell Srl, adotta appropriate misure di sicurezza, quali la cifratura dei dati, come richiesto dalla legge. I dati ordinari vengono raccolti dal personale addetto alla segreteria/accettazione, mentre i dati sensibili sono sotto la responsabilitĂ  dei medici/professionisti che effettuano il trattamento.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, sms agli indirizzi indicati sul nostro sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

5.       Comunicazione dei dati

Fermo restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati sono trattati in Italia, inoltre nella gestione dei Suoi dati possono venire a conoscenza degli stessi categorie di persone autorizzate al trattamento e/o Responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte. I suoi dati potranno essere comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento. Per maggiore chiarezza di seguito vengono indicati gli ambiti di comunicazione e diffusione dati:

 

·         Dipendenti e/o collaboratori dell’amministrazione/ufficio del personale;

·         SocietĂ  di servizi esterne per la gestione del sistema informatico e informativo ovvero delle banche dati e delle reti di telecomunicazioni.

 

·         Per il trasferimento a societĂ  terze per l’effettuazione di particolari analisi o test genetici che collaborano con la Somawell Srl.

·         Amministrazioni finanziarie e altre aziende o Agenzia delle Entrate o altri enti pubblici di adempimento d’obblighi normativi.

·         SocietĂ  e Studi Legali per la tutela dei diritti contrattuali.

·         A soggetti qualificati che operano per lo scrivente, nonchĂ© lavoratori autonomi e aziende committenti.

·         Medici specialisti o professionisti che collaborano all’interno della struttura della Somawell Srl, e solo nel      caso in cui sia stato firmato idoneo consenso. (Vedi Informativa Trattamento SA04 Allegato)

·         Personale addetto all’espletamento dei servizi di segreteria, amministrazione, controllo

·         Responsabili della privacy di strutture sanitarie, e solo nel caso in cui sia stato firmato idoneo consenso.

 

 In alcun caso non vi è diffusione dei dati personali trattati.

 

 

6.       Tempi e periodo di conservazione dei dati

 

 Il Titolare, si avvale di formato elettronico per:

 

·         Riservare il trattamento su piattaforma da password di accesso.

·         Inviare conferma dell’appuntamento tramite Sms dopo aver raccolto il consenso del Paziente.

·         Emettere fattura/ricevuta fiscale intestata al Paziente.

 

Oltremodo detiene questi dati in cartelle che sono custodite e salvaguardate da chiave di accesso.

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’Art. 5 del GPDR, il periodo di conservazione dei suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità su indicate. I dati sensibili verranno conservati per 10 anni a meno di una esplicita richiesta di distruggerli anticipatamente.

Il Titolare ricorre a misure di protezione amministrative, tecniche e fisiche standard presenti sul mercato, al fine di proteggere i Suoi dati personali dal rischio di smarrimento, furto, abuso, accesso, modifica, divulgazione e distruzione non autorizzati. Il Titolare limita l’accesso ai Suoi dati personali al solo personale interno autorizzato al trattamento e a parti terze autorizzate che abbiano una legittima esigenza di accedervi.

7.       Videosorveglianza Immagini (dati sensibili)

 

Il trattamento è necessario per il proseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (provvedimento dell’Autorità Garante del 8 aprile 2010)

Il trattamento dei dati personali appartenenti a tale categoria particolare è possibile poiché fondato sulle condizioni seguenti: I SUOI DATI NON SARANNO COMUNICATI AD ALCUN DESTINATARIO

La durata del trattamento è prestabilita e pari a 48 ore. Data di inizio del trattamento 01/06/2018

Riportiamo di seguito insieme alla base giuridica di riferimento le finalità relative all’uso di immagini e videoregistrazioni all’ingresso esterno della struttura. Le immagini, videoregistrazioni vengono trattate per le sole seguenti motivazioni:

 

·         Tutela del patrimonio aziendale

·         sicurezza delle persone

·         sicurezza perimetrale contro intrusioni e danneggiamento della proprietĂ 

8.       Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati personali medesimi, Lei puo’ esercitare i diritti previsti nei limiti e alle condizioni previsti dagli art. dal 15 al 22 del GDPR . Lei ha diritto di ottenere dal titolare la cancellazione (diritto all’oblio), la limitazione, l’aggiornamento, la ratificazione, la portabilità, l’opposizione al trattamento dei dati personali che la riguardano.

 

La presente non esclude che altre informazioni siano date anche oralmente agli interessati al momento della raccolta dei dati. Rimane fermo che tale consenso è comunque condizionato al rispetto delle disposizioni della vigente normativa.

 

Per esercitare i diritti sopra descritti, nonché per denunciare eventuali violazioni delle regole sul trattamento dei dati personali, Lei potrà rivolgersi al Titolare utilizzando i contatti sopra indicati. Tuttavia, nel caso in cui non ritenesse adeguate le modalità del trattamento di cui sopra, Lei potrà inoltrare i propri reclami e le proprie segnalazioni , ai sensi dell’Art. 77 del GDPR, alla Autorità Garante responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali: www.garanterivacy.it



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